Photo>Graphics PRO
Terminologia

Prima ancora di cominciare a scrivere programmi in REXX per interagire con Photo>Graphics PRO è importante divenire familiari con i termini usati per descrivere gli elementi di una composizione di Photo>Graphics.

TOOL
Riempimento che realizza un EFFECT
REGION
Forma di un particolare EFFECT
OBJECT
Un qualunque elemento con cui sia possibile interagire. Esempi sono le regioni (REGIONS), i TOOLS, gli effetti (EFFECTS), i gruppi (GROUPS) e le dialog
EFFECT
Il risultato della combinazione di un TOOL con una REGION
GROUP
Qualsiasi numero di effetti combinati insieme in un singolo oggetto
VIEW
Un'area di lavoro in cui risiedono gli oggetti. Per esempio, una VIEW è l'area di lavoro principale, mentre ogni Custom Region o Custom Tool ha la sua personale area di lavoro o vista (view).
HANDLE
Il nome *interno* usato dal programma per ogni particolare oggetto. Non è la stessa cosa del NOME dell'oggetto, ma è un riferimento all'oggetto usato dal programma.
PROPERTY
Una delle impostazioni disponibili per ogni oggetto (OBJECT). Include per esempio il colore, la posizione, la rotazione, le dimensioni, il nome ecc... Dell'oggetto.
RENDER
Quando un'immagine deve essere aggiornata o creata viene RESA (RENDERED). Ciò include qualunque cosa, dal ridimensionamento della finestra allo spostamento di uno degli oggetti, fino all'invio dell'immagine a una stampante o al salvataggio su un file. Siccome Photo>Graphics PRO è un programma multithread, esso prenderà una "foto" dell'immagine da rendere e permetterà così di proseguire con il lavoro durante l'operazione di rendering.

(In REXX è possibile sospendere il rendering (CwStartRender/CwStopRender) così che l'immagine venga aggiornata solo alla fine delle manipolazioni e non ci siano rallentamenti).



Indice