CwFindFirstObject

Sintassi:

handle = CwFindFirstObject(hSet)

        handle          (handle) Handle a un oggetto

        hSet            (handle) Handle a una vista o a un gruppo

Descrizione:

Questa funzione è usta per elencare tutti gli oggetti nella vista o nel gruppo correnti. Essa ritorna il primo oggetto della corrente vista (o del corrente gruppo). Il primo oggetto è quello di ordine inferiore (quello potenzialmente dietro tutti gli altri oggetti nella vista / gruppo).

Un programma può ciclare attraverso tutti gli oggetti nella corrente vista /gruppo chiamando ripetutamente CwFindNextObject, usando l'handle ritornato dalla precedente chiamata come argomento. La sequenza di oggetti visitati nelle chiamate a CwFindNextObject effettuate in questa maniera è la stessa degli oggetti selezionati usando il tasto page-down sulla tastiera.

L'argomento "hSet" può essere una vista o un gruppo. Se si tratta di un gruppo, chiamate successive a CwFindNextObject o CwFindPreviousObject ritorneranno solo gli oggetti presenti nel gruppo. Se si tratta di una vista, i gruppi in essa saranno trattati come singoli oggetti.

Questa funzione si comporta come CwFindLastObject, a parte il fatto che ritorna il primo oggetto e non l'ultimo.

Esempio:

/* Questa funzione si comporta come CwGetObjectCount, tranne per il fatto di
   essere piu` lenta. */

objcount:procedure
count = 0
o = CwFindFirstObject(CwGetCurrentView())
do while CwIsHandleValid(o)
        count = count + 1
        o = CwFindNextObject(o)
        end
return o

Note:

+Spostare o riposizionare oggetti durante le chiamate a CwFindFirstObject o CwFindNextObject può fare perdere o contare più volte lo stesso oggetto, se non si fa attenzione a considerare il movimento dell'oggetto sulla sequenza degli oggetti stessi.

+Cancellare oggetti tra chiamate può dare strani ordinamenti, e cancellare un oggetto per poi utilizzarlo in una chiamata a CwNextObject, ovviamente, darà come risultato un errore.



Funzioni per NOME

Indice

Funzioni per SCOPO